versounanuovavita

Andrea Tonazzini

Category: University Project

Year: 2015

Location: Pisa, Italy

Oriented by: Paolo Galantini

It's the laboratory the place where we work and study. Here, observing and reflecting, we do practice. It's the storehouse in which collect the imprinted signs along the way.

Il progetto interessante un antico fienile dell’800 prevede la trasformazione del corpo edilizio in una abitazione familiare.

Partendo dai caratteri, dalle forme, dalle funzioni e dai materiali, l’ idea del progetto scaturisce dalla necessità di relazionarsi con il passato, adattandolo al presente, rendendolo flessibile in vista di sviluppi futuri.

Mentre per l’interno è stato previsto un recupero della precedente disposizione spaziale, l’esterno è caratterizzato da una nuova facciata.

Il piano inferiore, con cucina e soggiorno, risulta essere un grande spazio aperto da cui è possibile aprirsi verso l'esterno.

Il piano superiore invece, chiudendosi nelle sue destinazioni d’uso, si apre più intimamente con il paesaggio circostante.

 

Alla ricerca di un’architettura che mantenga i caratteri di semplicità e naturalezza latenti nell’ edificio, che sia coerente con il contesto, ma che allo stesso tempo apporti elganza, modernità e leggerezza.

AT_spaccato assononometrico
AT_Internal rendering

Internal rendering - ©andreatonazzini / September 2015

Internal rendering - ©andreatonazzini / September 2015

AT_internal rendering

Internal rendering - ©andreatonazzini / September 2015

©imprintedsigns 2015-17