Lectio Magistralis di Gabriele Del Mese

imprintedsigns

Category: Graphic Design, Promoting and Organizing Team

Year: 2017, April 7th

Scientific Committee: Prof. Ing. Paolo Fiamma / Prof. Michele Di Sivo

Collaborators: Prof. M.Dringoli / Ing. M.Palazzuoli / Ing. M.Mordagà / Arch. C.Colucci /Arch. G.Santi

Organizing Committee: A.Baglini / M.Grazzini / G.Massoni / A.Tonazzini

It's the laboratory the place where we work and study. Here, observing and reflecting, we do practice. It's the storehouse in which collect the imprinted signs along the way.

©imprintedsigns / March 2017

 

Lectio Magistralis -Ingegneria dell'Architettura Gabriele Del Mese Arup Italia Pisa _ Alvaro Siza Italy Sketch

©imprintedsigns / March 2017

 

Primo e unico ingegnere italiano ammesso alla sede londinese di “Ove Arup & Partners” –società indipendente e multinazionale di ingegneri, architetti, designer, e tecnici specializzati- Gabriele Del Mese ha fondato nel 2000 la “Arup Italia”, con sede a Milano e Roma.

 

Da allora, anche l’Italia è parte integrante di Arup -società con oltre 13.000 persone e 92 uffici ubicati in più di 40 paesi- che garantisce simultaneità d’azione su oltre 10.000 progetti, in oltre 160 paesi.

 

Arup esercita da molti anni considerevole influenza sull’ambiente costruito, con la forza creativa di opere tra le più innovative e sostenibili mai realizzate.

 

La fondazione Arup, senza scopo di lucro, è di proprietà di ciascuno dei suoi dipendenti; non essendo influenzata dagli interessi di proprietari ed azionisti estern0i, può così operare in piena libertà valutando in modo indipendente le migliori soluzioni.

 

L’ing. Gabriele Del Mese ha lavorato e collaborato con i più importanti progettisti a livello mondiale (tra cui Renzo Piano, Norman Foster, Arata Isozaki e altri); ha dato sostanza strutturale, seguendone e dirigendone in prima persona la progettazione, a edifici complessi e infrastrutture in un consistente numero di paesi.

 

Del Mese ha ricevuto, primo in Italia, la Laurea Honoris Causa in “Ingegneria Edile-Architettura” da parte del Politecnico di Milano nel 2009.

È stato, tra gli incarichi più recenti, Presidente della Commissione di valutazione “Le Architetture dei Padiglioni di EXPO MILANO 2015”.

 

È promotore e sostenitore della progettazione integrata multi-disciplinare come approccio ideale al raggiungimento di un alto livello di qualità unitaria; vede nel lavoro dell’architetto, del progettista strutturale, dell’impiantista e nelle richieste della committenza la ricerca di un obiettivo comune.

 

Il motto di Arup è: “We shape a better world”

©imprintedsigns 2015-17