Grancia di Montisi: libro e mostra

imprintedsigns

Category: Exhibition and Graphic Design

Year: 2016

Location: Montisi (San Giovanni d'Asso), Siena, Italy

Esiste un edificio nella provincia meridionale senese - che più che un’architettura è in realtà un piccolo borgo - adagiato sui colli tra la val d’Asso,la val d’Orcia e le Crete ormai da più di sette secoli: è la grancia di Montisi.

Il suo nome fu legato al grande Ospedale medievale di Santa Maria della

Scala di Siena, che su queste strutture erette per conservare e difendere i prodotti della terra basò la propria ricchezza e influenza per centinaia di anni.

It's the laboratory the place where we work and study. Here, observing and reflecting, we do practice. It's the storehouse in which collect the imprinted signs along the way.

©imprintedsigns / October 2016

La grancia montisana nel XIV secolo prese così a configurarsi come quella

“bella fortezza di palazzo” che, dotatasi di lì a poco di una superba torre ‘coronata’ direttamente ispirata al Mangia senese (oggi non più presente perché minata nel giugno 1944 dalle truppe tedesche in ritirata) proiettò sino agli estremi confini del contado l’eco degli ultimi quanto straordinari decenni del Governo dei Nove.

©imprintedsigns / Esposizione fotografica e disegni / October 2016

©imprintedsigns / Libro "La Grancia di Montisi" di Giacomo Massoni / October 2016

Assieme ai ricordi di un passato secolare, suffragati da numerose fonti e documenti inediti quel che resta è un monumento architettonico sinora mai indagato né analizzato nella sua importanza: qui si trovò a operare una scuola di maestranze che rese grande la città di Siena fornendogli l’immagine di immutabile bellezza che identifica ancora oggi quella eccezionale stagione medievale in cui fu protagonista.

©imprintedsigns / Presentazione del libro / October 2016

©imprintedsigns / Video della Grancia / Inverno 2015 - Primavera 2016

***

Questo lavoro è la prosecuzione delle ricerche storiche e degli indagini architettoniche compiuti nell’ambito dell'esame di "Restauro architettonico e Consolidamento" sostenuto durante il quinto anno del C.d.L.M. in Ingegneria Edile-Architettura, attivo presso l'Università di Pisa (A.a. 2015/16) con docente titolare il Prof. Arch. Pietro Ruschi.

 

Il libro è disponibile qui.

 

Restauro Architettonico della Grancia di Montisi

©imprintedsigns 2015-17